Attività
In particolare, nella attività della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, vengono proposte soluzioni ingegneristicamente avanzate, incarichi di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione. Vengono così seguite tutte le fasi della realizzazione dell’opera, dall’approccio metodologico alla progettazione esecutiva, alla stima dei costi in progettazione e controllo delle risorse finanziare in esecuzione, oltre al controllo e gestione del cronoprogramma dei tempi di costruzione. Viene quindi fornita una progettazione integrata, la programmazione, il monitoraggio e controllo dei servizi garantendo la funzionalità operativa, la sostenibilità del progetto e la praticabilità finanziaria con costante attenzione al suo contesto costruito e naturale sin dalla fase di progettazione e con una costante attenzione nella fase della programmazione ed esecuzione degli interventi.
L’attività di consulenza comprende prevalentemente studi in campo idrologico con la messa a punto di modelli fisico - matematici, ed in campo idraulico ed ambientale.
Lo studio dispone di uno staff tecnico che comprende in media 5 professionisti, senior e junior, laureati in ingegneria e/o architettura e di tecnici diplomati. Il livello tecnico e scientifico dello studio di Ingegneria Pasinetti dal continuo aggiornamento dell’ing Giuseppe Pasinetti oltre ad uno stretto rapporto di collaborazione con il mondo accademico italiano, che gli permette di usufruire della consulenza di professori universitari specializzati nelle specifiche discipline di interesse, oltre ad importanti collaborazioni con gruppi multidisciplinari con cui si sviluppano progettazioni e direzione lavori complesse.
Lo Studio di ingegneria Pasinetti svolge la parte più consistente della sua attività per gli enti pubblici e per primari gruppi industriali, oltre ad importanti imprese di costruzioni generali presenti nel settore delle costruzioni in territorio italiano. Lo studio di Ingegneria Pasinetti vanta quindi una esperienza ultraventennale relativamente alla progettazione di opere pubbliche e private di ingegneria civile, idraulica e viabilistica, avvalendosi di un team multidisciplinare, che garantisce la stesura di progetti preliminari, definitivi, esecutivi e costruttivi relativamente a opere di ingegneria idraulica e ambientale, strade, superstrade, autostrade e opere connesse, opere d'arte, logistica, edilizia, impianti e opere di urbanizzazione.
I tecnici dello studio hanno esperienza nella gestione lavori di opere civili e infrastrutturali e nella gestione di cantieri e lavorazioni complesse. Sono inoltre abilitati per attività di CSP e CSE.
Attraverso un idoneo rapporto con la committenza e le imprese vengono gestiscono sia l'attività di direzione lavori, sia la sicurezza tramite la prevenzione di situazioni di pericolo grave ed imminente.
I nostri tecnici gestiscono, sotto il profilo progettuale e documentale, la redazione di PSC, POS, FT e la sorveglianza della struttura dedicata al coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione. La pianificazione dell'attività di controllo è strutturata tramite ispezioni documentali, ispezioni di campo, riunioni di Coordinamento della Sicurezza; l'output di tale controllo sono i report periodici sullo stato dell'attività. Il CSE realizza un controllo dettagliato e un costante monitoraggio del servizio erogato mediante una adeguata piattaforma software.