Impianto di depurazione a servizio dell’abitato di Dossena di 7.500 a.e.

Committente Comune di Dossena – Via Chiesa, 8 – 24180 Dossena (BG)
In ATI tra ETS spa e Dott. Ing. Giuseppe Pasinetti
Progettazione preliminare, definitiva per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione a servizio dell’abitato di Dossena (BG). Il nuovo impianto di depurazione è articolato con la parte biologica ripartita su due linee in parallelo da 3600 AE, con potenzialità complessiva pari a 7.200 AE, ed è stato progettato in maniera tale da consentire un facile adeguamento alla depurazione degli scarichi prodotti per la linea realizzata.
L’utilizzo di tutte e due le linee è previsto per periodi a forte affluenza turistica, mentre per la maggior parte dell’anno è previsto l’impiego di una sola linea di trattamento. Viste le difficili condizioni climatiche dell’ambiente di Dossena, si è previsto di dotare l’impianto di una struttura di copertura atta ad agevolare il processo depurativo e nel contempo a minimizzare l’impatto verso l’ambiente circostante.
Nel progetto vengono inoltre realizzati il collegamento fognario all’impianto di depurazione, per una lunghezza di 360m, ed un’estensione del servizio di collettamento fognario delle abitazioni situate lungo via Fratelli Gamba.
PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO, ESECUTIVO, DIREZIONE LAVORI
PERIODO: Anno 2006-2012