Orio Center – Potenziamento A7 della S.P. n.116 ”a doppia carreggiata”

Committente Finser spa Via Portico, 59/61 – Orio al Serio (Bg)
Questo progetto e previsto dall’Accordo di Programma D.P.G.R. 5217/2009, viene redatto per la viabilità di collegamento del parcheggio previsto in ampliamento del centro commerciale Orio Center, il cui sviluppo è previsto a sud del centro commerciale esistente, nelle aree comprese tra la S.P. 591 Cremasca, la S.P. 115, Via Toscana e Via Portico.
Si è provveduto alla progettazione e varianti in corso d’opera, direzione computazione e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva dell’intervento denominato “A7 Potenziamento della S.P.n.116” a doppia carreggiata”, nella zona prettamente industriale del comune di Azzano San Paolo ad est del centro abitato in prossimità del confine comunale di Orio al Serio e Zanica.
La progettazione prevede il potenziamento della S.P.n.116 con una nuova sezione stradale del tipo a doppia carreggiata nel tratto compreso tra le vie Lombardia – Aldo Moro e la S.P. n.115 (via Grassobbio), e la realizzazione di due rotatorie a raso in corrispondenza delle due intersezioni esistenti ubicate ai due limiti estremi dell’intervento di progetto.
Le due rotatorie presentano quattro rami ciascuna, di cui due si innestano sulla S.P.n.116 (direzione nord – sud) e gli altri due sulle viabilità esistenti interferite (via Aldo Moro – via Lombardia e S.P. n.115) per le direzioni est – ovest.
I tratti stradali di collegamento delle due nuove rotatorie di sviluppo complessivo pari a circa 200m, sono caratterizzati dall’adeguamento in sede (rifacimento manto d’usura e segnaletica orizzontale) dell’attuale S.P.n.116 per le direzioni sud – nord di larghezza pavimentata pari a 7.00m, e da un tratto di nuova realizzazione di larghezza pavimentata pari a 6.00m per le direzioni nord – sud.
E’ pervista la sistemazione stradale della S.P.n.116 lato accessi, mediante la realizzazione di un marciapiede di larghezza pari a 1.50m, che darà continuità a quello esistente sulla S.P. 115 con conseguente messa in quota di alcuni chiusini stradali e caditoie grigliate incassati nella pavimentazione e il ripristino del percorso ciclabile ubicato nell’area verde comunale adiacente le nuove carreggiate stradali, che in corrispondenza della rotatoria sulla S.P. n.115 proseguirà (larghezza pari a 2.50m) in affiancamento all’anello giratorio per poi innestarsi sulla stessa S.P. in direzione est. Nell’area verde suindicata è previsto anche il ricollocamento con conseguente dimensionamento dell’attuale vasca di dispersione dell’area industriale interferente con le opere in progetto.
Si prevede infine la deviazione e il ricoprimento del canale irriguo esistente (roggia Urgnana) ubicato sul lato ovest dell’attuale S.P. n.116, mediante la realizzazione di tratti tombinati con manufatti scatolari delle dimensioni 3.50 x 0.75m.
PROGETTO ESECUTIVO, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
PERIODO: anno 2017