Orio Center – Rotatoria B2 tra la S.P.n.115 e la via Padergnone

Committente Finser spa Via Portico, 59/61 – Orio al Serio (BG)
Questo progetto e previsto dall’Accordo di Programma D.P.G.R. 5217/2009 viene redatto per la viabilità di collegamento del parcheggio previsto in ampliamento del centro commerciale Orio Center, il cui sviluppo è previsto a sud del centro commerciale esistente, nelle aree comprese tra la S.P. 591 Cremasca, la S.P. 115, via Toscana e via Portico.
Si è provveduto alla progettazione e varianti in corso d’opera, direzione computazione e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva dell’intervento denominato “B2 Rotatoria tra la S.P.n.115 e la via Padergnone”, nella zona prettamente industriale del comune di Azzano San Paolo ad est del centro abitato in prossimità del confine comunale di Orio al Serio e Zanica.
La rotatoria è costituita da cinque rami, due dei quali si innestano sulla S.P. n.115 in direzione est – ovest, due si innestano sulle vie comunali (via Padergnone in direzione sud e via Fermi in direzione nord) ed uno a servizio dell’accesso all’attività esistente presente sul lato nord della stessa S.P.n.115.
Per il percorso ciclopedonale esistente ubicato sul margine esterno dell’intersezione (lato est) si prevede il completo mantenimento in quanto non interferente con le opere da eseguire.
Si prevede inoltre la tombinatura e la deviazione del fosso esistente in fregio alla via Padergnone lato ovest (roggia Vescovada), e la sola deviazione del fosso esistente sul lato sud della S.P. n.115. La tombinatura suindicata è prevista per il tratto di sovrapposizione tra la roggia Vescovada e il nuovo sedime della rotatoria di progetto con tombino scatolare 1.50 x 0.75 m di sviluppo complessivo pari a 33m.
All’imbocco del manufatto scatolare di progetto è ubicato un manufatto idraulico che permette il raccordo con le nuove deviazioni previste per i due fossi interferiti lungo il margine esterno dell’intervento.
DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
PERIODO: anno 2017